domenica 15 gennaio 2012

Bando aperto


Con il presente bando ci si prefigge di stimolare e favorire la qualificazione e lo sviluppo dell'azione volontaria, al fine di realizzare interventi ed azioni che consentano di promuovere il benessere della comunità anche attraverso la messa a sistema di buone prassi progettate e realizzate da una o più organizzazioni su base territoriale o di settore d'intervento.
Il Csv presterà particolare cura nel sostenere i progetti di qualificazione che saranno proposti da reti di associazioni di volontariato in collaborazione con altri soggetti ed organizzazioni, come esperienze "laboratoriali" di qualificazione di un sistema territoriale.
Le proposte progettuali dovranno consistere preferibilmente in interventi di qualificazione dell'azione volontaria finalizzati alla sperimentazione, al consolidamento, sviluppo e trasferimento delle azioni volontarie svolte dalla o dalle associazioni proponenti per rispondere ai bisogni della comunità territoriale di riferimento ed alla promozione del benessere comune.
Le proposte del bando "Aperto" dovranno prioritariamente perseguire la qualificazione dell'azione volontaria attraverso:
- la trasmissione ai nuovi volontari o aspiranti tali di conoscenze e competenze essenziali per poter operare nella o nelle associazioni proponenti;
- l'approfondimento e/o aggiornamento delle conoscenze e delle competenze dei volontari già attivi ed operanti, relativamente alle diverse tematiche oggetto dell‟ambito di intervento dell'organizzazione;
- la progettazione e la definizione di dettaglio di prassi di intervento da sperimentare al termine dell'azione di qualificazione.
Il bando prevede il sostegno di due categorie di progetti:
- progetti "Minori", ovvero progetti presentati da una singola organizzazione di volontariato che ha sede legale od operativa nella provincia dove si realizzerà prevalentemente l'attività progettuale, con la possibilità facoltativa e non obbligatoria di partenariati di altre organizzazioni di volontariato e/o di altre organizzazioni del terzo settore, istituzioni pubbliche o soggetti privati.
- progetti "di Rete", ovvero progetti presentati da una rete composta da almeno tre organizzazioni di volontariato di primo livello, di cui almeno due di esse, compresa l'OdV capofila, con sede nella provincia ove si realizzeranno prevalentemente le azioni progettuali, con il possibile partenariato di altre organizzazioni del terzo settore, istituzioni pubbliche o soggetti privati. Tali progetti devono prevedere un minimo di 15 ore di qualificazione e coinvolgere almeno 20 volontari di almeno 3 organizzazioni proponenti.

Le proposte dei progetti presentati a valere sul bando "Aperto" dovranno inoltre perseguire almeno uno degli obiettivi generali sotto elencati:
- Miglioramento della qualità della vita.
- Promozione della cittadinanza attiva.
- Promozione e diffusione della cultura del volontariato e della solidarietà.
- Prevenzione e lotta alle diverse forme di bisogno, disagio ed esclusione sociale di soggetti svantaggiati e creazione e sviluppo di servizi territoriali a loro dedicati.
- Promozione e tutela della salute.
- Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale.
- Tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.

Le proposte presentate dovranno riguardare attività rientranti nelle finalità istituzionali, statutariamente previste dall'organizzazione proponente e dovranno realizzarsi all'interno del territorio della Regione Marche.
Di seguito riportiamo il video che illustra le caratteristiche del Bando. A fondo pagina troverete il testo del bando e le slide di presentazione.


Allegati:

Nessun commento:

Posta un commento